Elenco delle politiche attive

Nome Tipo Consenso dell'utente
Privacy & Cookie Policy Politiche di privacy Tutti gli utenti

Riassunto

Informativa generale relativa al trattamento dei dati personali durante l'uso del sito.

Testo della politica

PRIVACY & COOKIE POLICY

Privacy Policy

1. Titolare del Trattamento dei Dati Personali

Si.Qu.Am. S.r.l. (di seguito “Siquam”) – con sede legale in Bientina (PI), 56031 – Via Marco Polo n. 72, si impegna a proteggere i dati dei propri utenti e questo documento fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti o comunque trattati tramite la nostra Piattaforma.

L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link o pulsante.

2. Definizioni

Nella presente informativa, i seguenti termini hanno il seguente significato:

Piattaforma: è lo strumento informatico per mezzo del quale viene erogato il servizio;

Cliente/i: la persona fisica o giuridica avente un rapporto contrattuale con Siquam per l’utilizzo della piattaforma da parte sua o da parte di terzi ai quali ha dato l’accesso;

Ospite: chiunque visiti la piattaforma;

Utente (autenticato): chiunque abbia un account che permetta l’accesso ai contenuti riservati.

3. Privacy per gli Utenti

Questa sezione si applica ai dati personali che trattiamo relativamente agli Utenti durante l’erogazione del servizio per conto del Cliente che opera quale Titolare del trattamento. In questo caso Siquam è il Responsabile del trattamento ed elabora i dati personali degli Utenti su istruzione del Titolare. Siquam non è responsabile per la privacy o le politiche di sicurezza dei Clienti che possono differire da quelle stabilite nella presente informativa.

3.1. Quali Informazioni Raccogliamo

3.1.1. Informazioni che riceviamo dai Clienti

Un Cliente può fornire informazioni personali sugli Utenti per permettere l’erogazione del servizio. In questo il Cliente fornisce obbligatoriamente i dati anagrafici e di contatto per permettere la creazione dell’account e l’iscrizione e l’utilizzo dei servizi erogati nella Piattaforma.

3.1.2. Informazioni raccolte durante l’utilizzo dei servizi

Durante l'utilizzo dei servizi presenti all'interno della Piattaforma potremmo raccogliere informazioni relative all'utilizzo della medesima da parte dell’Utente, come ad esempio: operazioni effettuate, tempi di utilizzo, il completamento delle attività e il punteggio raggiunto durante lo svolgimento, attestati conseguiti, ecc.

4. Disposizioni Comuni

4.1. Dati Raccolti Automaticamente

4.1.1. Dati di navigazione

Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare aree riservate) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi; tuttavia tali dati, per la loro stessa natura, possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi.

4.1.2. Cookies

Come molti altri siti web, utilizziamo i “cookie”. I cookies sono piccoli file di testo, che il sito web inserisce nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Maggiori informazioni disponibili a questo link.

4.2. Dati Raccolti dall’interessato

4.2.1. Invio diretto di posta elettronica ovvero utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza

L’invio del tutto facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dei recapiti (e-mail, telefono, ecc.) del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti dall’utente nel messaggio. A tal proposito è fatto divieto di fornire dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Eventuali dati particolari trasmessi saranno immediatamente cancellati in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso dell’interessato al loro trattamento da parte della nostra società.

4.3. Per quali Finalità sono Raccolti i Dati?

Trattiamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

Fornire e migliorare i servizi. I dati possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza utente, nonché per la gestione degli accessi, ovvero per l’erogazione dei servizi presenti.

Comunicare con te. Quando richiesto, usiamo i dati per comunicare attraverso diversi canali, a seconda dei dati forniti (ad esempio posta elettronica e telefono).

Tutelare dei diritti in sede giudiziaria. I dati raccolti possono essere trattati anche per l’esercizio dei diritti in sede giudiziaria, ovvero trasmessi su richiesta delle competenti autorità.

4.4. Quali sono le Basi Giuridiche di questi Trattamenti

4.4.1. Dati raccolti automaticamente

Per i dati che sono raccolti automaticamente la base giuridica di tali trattamenti è l’interesse legittimo del Titolare del trattamento alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito.

4.4.2. Dati raccolti dall’interessato

Per i dati che vengono forniti dall’utente necessari per dar corso alle specifiche richieste dell’utente, ovvero per comunicare con lo stesso e la base giuridica è l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

5. I Dati sono Comunicati o Trasmessi a Terzi?

I dati personali potranno essere condivisi, quando strettamente necessario per le finalità indicate, con:

a) soggetti terzi a cui il Titolare ha affidato lo specifico trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi;

b) soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alla Società, che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, quali gestori di servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici per la gestione del Sito o altri fornitori di servizi informatici;

c) soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile L'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare.

6. I Dati Personali sono Trasferiti all’esterno dell’Unione Europea?

Non sono previsti trasferimenti dei dati personali al di fuori dell'Unione Europea.

7. Come Assicuriamo la Sicurezza e la Qualità dei Dati Personali

Il Titolare del trattamento si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Inoltre ricorre a Responsabili del trattamento che presentano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, garantendo un’adeguata tutela dei diritti degli interessati.

È comunque importante che l’utente adotti misure adeguate ad impedire l'accesso non autorizzato alla password e ai computer, dispositivi e applicazioni. L’utente è tenuto ad accertarsi di essersi disconnesso quando termina di utilizzare un computer condiviso con altri utenti.

8. Come Conserviamo i Dati e per quanto Tempo?

I sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dal Titolare sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

9. Quali Diritti puoi Esercitare riguardo i Tuoi Dati Personali?

È possibile esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 679/2016. In particolare, hai il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento e di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati; nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile.

10. Come richiedere Informazioni ed Esercitare i Diritti

Per eventuali domande su come la Siquam utilizza e tratta i dati personali ovvero per esercitare i diritti ad essi relativi, è possibile contattarci tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: privacy@siquam.it

Nel caso l’utente ritenesse che uno qualsiasi dei trattamenti violi la normativa in vigore sul trattamento dei dati personali, è invitato a contattarci per risolvere il problema. Resta inteso che potrà proporre reclamo, anche a prescindere da un previo contatto con noi, all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati ai sensi dell’art. 77 del citato Regolamento.

11. Revisioni

Il Titolare del trattamento può modificare il servizio erogato tramite questo sito, pertanto anche questo documento può a sua volta cambiare. Suggeriamo dunque di controllare con frequenza questa informativa.




Cookie Policy

Questo sito utilizza cookie e tecnologie similari per offrire una migliore user experience, analizzare i propri servizi e continuare a migliorarli.

1. Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del Sito e sono utilizzati per gestire la sessione, il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito. Questi cookie consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie utilizzati per identificare le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, nonché eventualmente per abbinarla ad altre informazioni.

2. Cookie di Prima e Terza Parte

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” ovvero dalla integrazione delle mappe di terze parti. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network, mentre quello delle mappe permette di localizzare l’attività secondo le coordinate geografiche stabilite.

La presenza di questi servizi comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

2.1. Google Analytics

Il Sito include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (analytics cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del Sito (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori riguardanti le attività sul Sito. Questo Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

3. Cookie Presenti sul Sito

Il Sito utilizza cookie di prima parte e cookie di terze parti come meglio descritto di seguito.

Cookie Tecnici

Nome

Descrizione

Durata

Tipologia

MoodleSession

Cookie di Sessione: permette la connessione e ne gestisce l’accesso.

Sessione

Necessario

visid_incap_#

Usato dal Web Application Firewall per la gestione della sicurezza del sito web.

1 anno

Necessario

EU_COOKIE__LAW_
_CONSENT

Usato per verificare la visione e l’accettazione della cookie policy

1 anno

Necessario



Cookie Analitici

Nome

Descrizione

Durata

Tipologia

_ga

_ga_SELZ21VGBV

Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti unici assegnando un numero generato casualmente come identificativo del client. È incluso in ogni richiesta di pagina in un sito e utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni e campagne per i report di analisi dei siti.

2 anni

Performance/

Analytics

_gat

_gat_gtag_UA_156610552_1

Questo nome di cookie è associato a Google Universal Analytics, secondo la documentazione viene utilizzato per limitare la frequenza delle richieste, limitando la raccolta di dati su siti ad alto traffico.

1 minuto

Analytics

_gid

Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti unici assegnando un numero generato casualmente come identificativo del client. È incluso in ogni richiesta di pagina in un sito e utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni e campagne per i report di analisi dei siti.

24 ore

Analytics



Siti web e servizi di terza parte

Servizio

Funzione

Dati raccolti

Fornito da

Luogo di Trattamento

Privacy Policy

Google Analytics

Consente l’analisi e statistiche sull’uso del sito in forma anonima

Cookie

Google, Inc.

USA

https://policies.google.com/privacy?hl=it


4. GESTIONE DEI COOKIE

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

4.1. Disabilitazione cookie – servizi di terze parti

Per la disabilitazione dei cookie o dei servizi offerti da terze parti si possono seguire le seguenti modalità:

Utilizzare la navigazione anonima o navigazione in incognito fornita dal proprio browser (se supportata).

Per utilizzare tale caratteristica seguire le indicazioni del paragrafo: “Navigazione anonima – in incognito”.

Disabilitazione dei cookie tramite il proprio browser.

Per disabilitare parzialmente o totalmente i cookie provenienti dal Sito seguire le indicazioni del paragrafo: “Istruzioni su come disabilitare i cookie in base al proprio browser”.

Disabilitazione dei servizi offerti da terze parti – OPT-IN / OPT-OUT.

Per disabilitare i servizi offerti da terze parti seguire le indicazioni del paragrafo: “Istruzioni su come disabilitare i servizi offerti da terze parti – OPT-IN / OPT-OUT”.

Se l’utente sceglie di disattivare totalmente o parzialmente i cookie del Sito, o una parte o la totalità dei servizi offerti da terze parti, le funzionalità e le performance del suddetto potrebbero essere ridotte e/o non disponibili.

4.1.1. Navigazione anonima – in incognito

L’utente e/o visitatore del Sito può inoltre impostare la “Navigazione anonima” o “Navigazione in incognito” che consente all’utente di navigare in Internet senza salvare alcuna informazione sui siti, sulle pagine visitate, su eventuali password inserite e su altri parametri nel proprio dispositivo. Svariati browser supportano tale caratteristica ed è riconoscibile dall’icona: (l’icona potrebbe variare, al variare del browser). Non tutti i browser supportano questa funzionalità; accertarsi della presenza nel sito ufficiale del proprio browser.

4.1.2. Istruzioni su come disabilitare i cookie in base al proprio browser

L'impostazione riguardante i cookie può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre, i alcuni browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

  • Impostazioni dei cookie in Internet Explorer:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

  • Impostazioni dei cookie in Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

  • Impostazioni dei cookie in Chrome:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

  • Impostazioni dei cookie in Safari e iOS:

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

4.1.3. Istruzioni su come disabilitare i servizi offerti da terze parti – OPT-IN / OPT-OUT

Con il termine Opt-Out si definisce il modo in cui l’utente rifiuta l’invio della comunicazione commerciale. Disattivando tali servizi l’utente può evitare di ricevere le informazioni sui prodotti e servizi non desiderati. Con il termine Opt-In si definisce il modo in cui l’utente manifesta il consenso a ricevere informazioni sui prodotti e servizi.

OPT-OUT servizi di terze parti

  • OPT-OUT dai servizi Google

http://www.google.it/settings/ads

  • OPT-OUT dai Servizi LinkedIn

https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out

Altre informazioni sono disponibili su:

  • Home del sito AllAboutCookies.org

http://www.allaboutcookies.org/

  • Your Online Choices

http://www.youronlinechoices.com/it/

5. Ultimo Aggiornamento

La presente informativa è stata aggiornata in data: 3 gennaio 2020.